GARANZIA DELLE CASE IN LEGNO

In questo articolo facciamo il nostro punto sulla garanzia case prefabbricate in legno . Va innanzitutto chiarito che la garanzia strutturale sui beni immobili è per legge di 10 anni . Ciò significa che a prescindere dalla tecnologia costruttiva impiegata (legno, ferro, "cemento e mattoni" ecc.) , il Committente ha diritto ad essere garantito che la struttura rimanga integra per almeno 10 anni . E' evidente che superato tale termine l'immobile non crollerà e rimarrà integro (questo è quello che accade infatti nella stragrandissima maggioranza dei casi), ma, qualora ed entro tale termine, vi sia un crollo o un danno alla struttura portante della casa, il costruttore potrà essere chiamato in causa per riparare il danno .

Garanzia case prefabbricate in legno

Esistono costruttori che garantiscono le loro case prefabbricate in legno per 20, 30 , 40 , 50 anni ecc . Ecodimora chiede sempre di fare almeno due valutazioni : innanzitutto verificare da quanto tempo esistono queste aziende . Ci è capitato di verificare che alcuni costruttori "garantiscano" le loro strutture per 20 anni pur avendo una storia di 5 o 6 anni alle loro spalle . E' normale ? Diremmo molto poco ... anzi...... un perfetto specchietto per le allodole .

In secondo luogo Ecodimora chiede una attenta verifica delle clausole di queste "garanzie" . Ci è capitato di appurare che questi "contratti" fossero talmente intrisi di clausole (anche vessatorie) per cui far valere l'estensione di garanzia oltre i termini di legge diventerebbe di fatto impossibile . Quale risposta viene data da Ecodimora in merito alla garanzia case prefabbricate in legno di propria costruzione ?

Ecodimora crede nella serietà : la garanzia strutturale è quella prevista dalla legge . E' possibile estendere tale garanzia anche sino a 30 anni aderendo ad un programma di manutenzione preventiva e predittiva . Un po' come si fa con l'automobile : la garanzia del produttore vale dal momento che la macchina viene periodicamente controllata . Il cosiddetto "tagliando" . E' un atteggiamento che reputiamo in generale serio e professionale . Sappiamo infatti tutti che una abitazione (a struttura di ferro, di legno, in "cemento mattoni" ecc) è destinata nel tempo alla rovina qualora venisse privata nel tempo della manutenzione . E' corretto quindi che al Committente venga lasciata la libertà di scelta : provvedere direttamente alla manutenzione ordinaria oppure non provvedervi . In quest'ultimo caso lo faremo noi ed il Committente avrà diritto ad una estensione di garanzia oltre i termini di legge .

Ecodimora garanzia case prefabbricate in legno
Ecodimora garanzia case prefabbricate in legno