Prezzi case prefabbricate di legno

Prezzi case prefabbricate . Questo è un quesito a cui normalmente non si risponde con una semplice mail o telefonata e cio' non per scarsa disponibilità o per scarsa sensibilità nei confronti della nostra clientela . Il prezzo di un casa prefabbricata Ecodimora è infatti sempre il frutto di una attenta analisi delle reali necessità del Cliente che bisogna conoscere e ponderare . La definizione esatta del progetto, degli impianti, la scelta delle finiture e il tipo di struttura/isolamento sono informazioni basilari per poter dare una risposta professionalmente corretta a chi (giustamente) si pone questo quesito . Il nostro consiglio è quello di definire un progetto e contattarci in modo da avere una risposta seria su cui poter veramente contare per definire il proprio budget di spesa .

Prezzi case prefabbricate : "E se non avessi il progetto ?

Per chi non avesse un proprio progetto è possibile consultare la nostra pagina dedicata al catalogo e scegliere tra le varie proposte disponibili . E' inoltre possibile scaricare il catalogo in formato elettronico per una più agevole e completa consultazione , previa una rapida registrazione .

Va precisato che il progetto dovrà essere sempre realizzabile nel terreno di nostra proprietà secondo quelle che sono le normative vigenti . Non basta cioè che un modello di casa ci piaccia e faccia al caso nostro . Se non si dispone di un terreno (edificabile) o se non si ancora identificata un' area da acquistare nel breve termine, tutto si complica notevolmente . Si corre cioè il rischio di lavorare inutilmente su di un progetto irrealizzabile . 

Prezzi case prefabbricate : "Potete allora fornire un prezzo al mq ? "

E' bene sapere che utilizzare un prezzo al mq per calcolare il possibile costo della vostra futura casa è fuorviante ed errato per molti motivi . Eccone solo alcuni : - una casa distribuita su di un solo piano avrà un prezzo al mq normalmente maggiore di una casa su due piani (e cio' accade anche nella cosiddetta edilizia tradizionale) . Spieghiamo meglio il concetto . Immaginiamo una casa da 100 mq lordi . Se distribuita su due piani avremo un progetto da 50 mq lordi per piano . Le fondazioni saranno per 50 mq (oltre al marciapiede) così come gli scavi ; la dimensione del tetto sarà quanto basta per coprire 50 mq, la casa avrà una soletta interpiano per 50 mq . Se immaginiamo ora la stessa casa distribuita su di un unico piano la situazione cambia di molto (ed economicamente spesso in peggio) : le costose fondazioni saranno per 100 mq (oltre marciapiede) così come gli scavi; non avremo più la soletta interpiano ma il tetto isolato dovrà avere una dimensione molto maggiore e utile a coprire i 100 mq della nostra casa . Se dal punto di vista della fruibilità una villa su di un unico piano è certamente migliore, è piuttosto normale che costi di piu' di una villetta di pari dimensioni distribuita su due piani . 

Immaginiamo ora una "piccola" casa da 80 mq lordi piena di pareti e una grande casa da 150 mq lordi con ampi open spaces . Per il prefabbricatore aggiungere pareti significa aggiungere costi e cio' a prescindere dalla superficie in piano : significa infatti costruire piu' pareti, posarle in cantiere ecc. ecc. Non è quindi assolutamente detto che una piccola casa sia meno costosa di una grande casa .

La complessità del progetto influisce inoltre ed in modo determinante sul costo finale . Una casa a due falde di tetto, semplice e funzionale, potrebbe costare molto meno di una casa di pari dimensioni con il tetto molto articolato, con bowindows, giardino d'inverno ecc. ecc. .... per non parlare poi dell'impiantistica .

L'impiantistica incide infatti in modo notevole sul costo finale di costruzione . Una casa funzionale con caldaia a condensazione costerà molto meno rispetto ad una casa di pari dimensioni con pompa di calore, impianto fotovoltaico , riscaldamento a pavimento , sanitari sospesi ecc. ecc.

Per questi e per tanti altri motivi tecnici è meglio non considerare mai il costo al mq come un valore significativo .

Prezzi case prefabbricate : "E allora in sintesi come posso costruire il mio budget in modo attendibile per la costruzione della mia casa prefabbricata ?"

Il nostro consiglio per rispondere alla domanda "quali sono i prezzi delle case prefabbricate ?" è quello di : 

1- Identificare un terreno edificabile da acquistare verificando indicatori quali la cubatura disponibile, l'indice di copertura , l'altezza massima raggiungibile ecc.

2. Definire con l'aiuto di un tecnico un progetto oppure selezionarne uno tra quelli resi da noi disponibili (ed eventualmente personalizzabili) 

3. Inviare il Vostro progetto o comunicarci il modello di Vostro gradimento tra quelli resi disponibili sul nostro portale .

4. Contattare Ecodimora per definire una base minima di impiantistica e finiture (sempre che non si desideri una fornitura al grezzo avanzato)

Riceverete quindi un preventivo certo e affidabile su cui poter veramente contare .

 

Categorie del blog