magazzino legno ecodimora

Case prefabbricate di legno Ecodimora : materiali

Case prefabbricate di legno Ecodimora : materiali

Le case prefabbricate di legno Ecodimora sono assemblate con legno di abete di primissima scelta, selezionati accuratamente e privi di nodosità, impiegando OSB/3 (oriented strand board) strutturale conforme alla classificazione di cui alle norme EN 300 e coibentate con lana di roccia di primissima qualità. Non tutti sanno che “la lana di roccia deve la sua origine al processo di risolidificazione, sotto forma di fibre, della lava fusa, lanciata nell'aria durante le attività eruttive. E' quindi un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con le caratteristiche di isolamento termico tipiche della lana. La lana di roccia impiegata nelle nostre strutture è chimicamente neutra. Non contiene alcun prodotto aggressivo o corrosivo; non fornisce supporto alla crescita di microrganismi, quali funghi, muffe e batteri. La lana di roccia è un isolante incombustibile . La sua natura prettamente inorganica fornisce in caso di incendio, garanzie di sicurezza anche ai fini dell'emissione di fumi e gas. Osserva, nei blocchi a fondo pagina, il comportamento al fuoco della lana di roccia rispetto ad altri isolanti quali l'eps (polistirene espanso sinterizzato, comunemente chiamato polistirene espanso) e la lana di vetro nonché i tests di incendio condotti dal Danish Institute of Fire and Security Technology (DBI) su strutture abitative diversamente isolate con lana di roccia, eps e lana di vetro . 

Leggi qui un esempio di costruzione di casa passiva costruita in Italia e coibentata con lana di roccia Rockwool .

E' possibile l'impiego di materiali coibentanti diversi . Contattaci per ulteriori informazioni

 

tetti prefabbricati in legno Ecodimora impiegano barriera traspirante idrorepellente invece delle tradizionali guaine bitumate a garanzia di isolamento, ma anche di traspirabilità dell'intera abitazione. Ecodimora offre come standard di produzione delle proprie case prefabbricate di legno quattro soluzioni tecnologiche di altissimo livello: LUXURY, SUPER LUXURY, LUXURY PLUS, SUPER LUXURY PLUS (è possibile concordare e studiare soluzioni diverse e personalizzate per soddisfare specifiche esigenze).

 

REAZIONE AL FUOCO LANA DI ROCCIA Vs LANA DI VETRO

Con un semplice ed immediato test è possibile verificare la diversa reazione al fuoco della lana di roccia e della lana di vetro . La lana di roccia è un silicato amorfo ricavato da un mix di rocce e altri materiali inerti.

Questo materiale assolve le funzioni di: isolante termico, isolante acustico, protezione passiva al fuoco grazie alla non combustibilità (euroclasse A1), materiale altamente drenante. Ecodimora utilizza lana di roccia per l'isolamento termoacustico delle proprie pareti .

Leggi altre caratteristiche della lana di roccia QUI

 

 

 

 

REAZIONE AL FUOCO LANA DI ROCCIA Vs EPS

Diversa reazione al fuoco della lana di roccia e dell'EPS (polistirene espanso sinterizzato)

L'agenzia International Agency for Research on Cancer (IARC) ha rivisto la cancerogenicità delle fibre minerali create dall'uomo nell'ottobre 2002. La lana di roccia è considerate come "non classificabili come cancerogeni per l'uomo" (Gruppo 3) in quanto soddisfano i criteri di biosolubilità . Ecodimora utilizza lana di roccia per l'isolamento interno delle proprie pareti .