Certificazioni case prefabbricate di legno Ecodimora

Le certificazioni

Le certificazioni che una azienda acquisisce possono essere di due tipologie : di tipo volontario o di tipo obbligatorio . Le certificazioni di tipo obbligatorio sono le attestazioni (come ad esempio il certificato CE per i prodotti da costruzione) senza le quali l'azienda non ha i requisiti minimi di legge per poter operare nel proprio mercato di riferimento . Le certificazioni volontarie (come ad esempio la certificazione del proprio Sistema Qualità Aziendale) , sono certificazioni che vengono richieste volontariamente affinché un ente terzo (l'ente certificatore) attesti il rispetto da parte dell'azienda di una serie di requisiti (di prodotto o di processo) anche se questi non sono richiesti per legge, ma che generalmente completano e ampliano il livello di affidabilità dell'azienda stessa .

Il nostro gruppo ha ottenuto da tempo la certificazione per il proprio Sistema di Qualità aziendale relativo alla produzione di case prefabbricate di legno da parte del prestigioso ente TUV Austria, a dimostrazione della centralità della soddisfazione del Cliente in tutti i nostri processi aziendali finalizzati alla produzione di case prefabbricate di legno .

Le nostre strutture godono della certificazione CE soddisfacendo tutti i requisiti di prodotto richiesti dalla legge e dalle norme tecniche per gli elementi strutturali prefabbricati assemblati con elementi di collegamento in lamiera metallica punzonata e per il legno massiccio strutturale con sezione rettangolare da impiegarsi per la costruzione di edifici e di ponti.

I nostri processi sono conformi allo standard FSC (Forest Stewardship Council) : la certificazione della Catena di Custodia FSC fornisce una garanzia credibile che i prodotti venduti con una dichiarazione FSC provengono da foreste ben gestite, fonti controllate o materiali di recupero.

La nostra produzione è conforme al rigoroso protocollo S.A.L.E (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) : "S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) è il protocollo privato nato dalla collaborazione tra Assolegno e Conlegno allo scopo di identificare le Aziende costruttrici di edifici in bioedilizia rispettose della normativa vigente ed in grado di garantire realizzazioni confortevoli, durevoli e di qualità: non a caso molti istituti di credito lo richiedono come condizione imprescindibile per rilasciare un mutuo. Non solo, chi scegli un'Azienda certificata S.A.L.E. non sceglie solo un prodotto di qualità, ma potrà accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia presso i maggiori Istituti di Credito e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate".

ATTENZIONE : la marcatura CE, in vigore dal 1993,  indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti in virtù delle Direttive Comunitarie  consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato Europeo . La marcatura CE oltre ad essere un obbligo legislativo per i prodotti da costruzione è una esplicita garanzia di Qualità . Quando richiedi un preventivo per la Tua futura abitazione non accontentarti di valutarne il costo, ma richiedi sempre il numero di marchio CE e il relativo ambito di validità (il marchio potrà essere verificato on line sul sito della Commissione Europea ) . L' eventuale assenza di tale marchio implica che chi ti ha formulato l'offerta NON ha i requisiti minimi di legge per costruire la tua futura casa . Confrontati con il tuo Direttore Lavori sulle implicazioni anche penali che derivano dall'eventuale assenza di tale certificazione obbligatoria . Contattaci per ulteriori chiarimenti .