Prezzi case prefabbricate - parte seconda

Seconda parte di approfondimento dedicato al tema prezzi case prefabbricate pubblicati online .

In un precedente articolo abbiamo già avuto modo di affrontarebl'argomento  " prezzi case prefabbricate " pubblicati online . Se lo hai perso clicca QUI

Nel precedente articolo abbiamo analizzato la proposta di un sito che pareva offrire una villa prefabbricata in bioedilizia a partire da euro 150.000,00 .

Prezzi case prefabbricate online

Abbiamo quindi cercato di capire COSA venisse offerto a quella cifra e siamo facilmente arrivati alla conclusione che : “Si tratterà in sostanza di un investimento complessivo difficilmente inferiore ai 400.000,00 euro”

Il secondo sito da noi preso in esame fa una proposta apparentemente ed economicamente IRRIPETIBILE, quasi unaMAGIA : con circa 30.000,00 euro PARE che si possa acquistare una villa prefabbricata di metratura simile alla precedente e con profilo architettonico altrettanto simile .

Il sito addirittura propone prezzi di case prefabbricate A PARTIRE da 15.000,00 euro .

Prezzi case prefabbricate secondo esempio

Ecco che ritroviamo questo “A PARTIRE DA” … sintomatico no ?

 

In pratica tramite questo sito PARREBBE possibile poter acquistare una casa prefabbricata da sogno allo stesso costo di una FIAT 500 (peraltro con dotazione base) . Gulp ...

STIAMO PARLANDO ANCHE DI 20 VOLTE MENO IL COSTO DELLA PROPOSTA PRECEDENTE !!!!

PREZZI CASE PREFABBRICATE ONLINE CAPIAMO DI PIU

Leggiamo meglio i contenuti di questa proposta e cerchiamo (non senza difficoltà) di capire ciò che si include in questa cifra .

  • Pareti esterne isolate (ndr isolate come ? Il cappotto esterno è già montato in fabbrica ?) Certamente allora sarà da ultimare in sito… L’intonaco ? Quello non è nemmeno pervenuto)

  • Pareti interne (ndr ?!?! fatte come ?!!)

  • Costruzioni struttura tetto (ndr : questo punto espresso in un italiano stentato serve più a fare numero che a darci qualche informazione in più)

  • Finestre e porte della terrazza (ndr : che finestre ? e le persiane ? Le tapparelle ? Frangisole esterni ..)

Leggendo ancora ci accorgiamo che a quel prezzo la “casa” (il virgolettato non è una svista) NON è trasportata e NEMMENO montata .

Aggiungendo queste due voci (montaggio e trasporto) la cifra pubblicata nel sito viene ricalcolata intorno ai 50 mila euro .

Direte Voi : “costruire una villa con 50 mila euro è comunque una proposta allettante no ? Quasi incredibile !!

Esatto ! Quasi incredibile ….togliete però il QUASI . NON E’ ASSOLUTAMENTE CREDIBILE e infatti non è vero !!!

L’evidenza è che il sito OMETTA un numero ENORME di voci di fornitura che servirà per ottenere una casa vera, quella cioè che immagina ognuno di noi , finita, dotata di impianti, pavimenti, sanitari, pronta per essere abitata .

Ne citiamo solo alcune :

1. fornitura e posa dell’isolamento del tetto (e non nemmeno è chiaro se la struttura sia inclusa nella cifra esposta)

2. fornitura e posa della copertura (tegole o altro)

3. fornitura e posa di fumaioli e comignoli

4. fornitura e posa dei canali di gronda

5. formazione di capotto termoisolante, rete e rasante

6. fornitura e posa di intonaco di finitura

7. fornitura e posa di banchine e soglie per finestre e porte finestre

8. fornitura e posa di porte interne

9. fornitura e posa di scuri, scuretti, persiane esterne

10. fornitura e posa di sottofondi

11. fornitura e posa di massetti

12. fornitura e posa pavimenti e rivestimenti

13. fornitura e posa di impianti di ogni ordine e tipo

14. fornitura e posa di wc, bidet, docce, vasche da bagno ecc ecc.

15. formazione delle linee di adduzione acqua, luce ..

16. rasature interne

17. tinteggiature

18. ecc. ecc. ecc.

Quello che viene realmente offerto altro non è che la CARCASSA SMONTATA DI UN INVOLUCRO FATTO DI LEGNA 

Prezzi case prefabbricate seconda parte

Rimangono sempre e comunque da sommare il costo del terreno, degli oneri fiscali legati al rogito, gli oneri professionali, la formazione delle fodamenta in cemento armato, gli allacci alle pubbliche utenze, le opere esterne ecc. ecc.

 

PREZZI CASE PREFABBRICATE ONLINE : LA NOSTRA CONCLUSIONE

Abbiamo voluto portare due esempi scelti a caso sfogliando alcune pagine internet per dare ancor più forza ad un nostro messaggio di sempre : il costo di un intervento di costruzione di un edificio ecosostenibile ad elevate performances energetiche NON è una attività da trattare come se si stesse acquistando un oggetto al supermercato oppure in uno dei tanti shop online; chiedere o comunque affidarsi ad un presunto prezzo al mq di una casa prefabbricata non ha alcun senso; avventurarsi nella costruzione della propria casa ecosostenibile senza un valido supporto tecnico e con una logica da "fai da te" è un azzardo; credere ad indicazioni di costo come quelle degli esempi può solo indurvi in errore .

Utilizzare questo approccio per costruirsi un budget di costruzione avrà un risultato certo : scoprirete la realtà troppo tardi, perdendo magari 20, 30, 40 mila euro di caparra/anticipo/acconto oppure non proseguirete nemmeno nella coltivazione del vostro progetto di costruzione di una casa prefabbricata ad elevate performances energetiche perché giudicato fuori portata e quindi irrealizzabile. Sbagliereste quindi in entrambe i casi .

A chi è consapevole che una casa vera e cioè un edificio ATTO a ricevere un titolo abitativo, ATTO ad essere collegato alla linea fognaria, alle utenze energetiche, che potrà ricevere un numero civico e quindi in cui poter risiedere tutta la vita NON possa costare come una FIAT 500 accessoriata base; a chi è consapevole che il sogno di costruire la propria abitazione ecosostenibile, ai massimi livelli di efficienza energetica, senza gas possa diventare realtà a patto di essere accompagnati da un interlocutore preparato ... ecco, a costoro è rivolto il nostro invito a contattarci .