Normative

Chiarimenti, indicazioni, approfondimenti generali e ultime novità normative in materia di costruzioni in legno.

Ecobonus e sismabonus 2020

Ecobonus sismabonus superbonus 110 percento ad oggi materia che pare necessitare di alcuni chiarimenti aggiuntivi . 

Ne approfittiamo per documentare chi si accinge a demolire  il vecchio edificio e ricostruire una nuova casa pubblicando una risposta in merito da parte della Agenzia delle Entrate .

La risposta è la numero 455 e si riferisce a "Accesso al Superbonus previsto dall'articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 per le spese di demolizione e ricostruzione di un edificio che non costituisce "abitazione principale"

Come avrete modo di leggere il quesito trova piena applicazione anche agli edifici che costituiscono "prima casa" e quindi la riposta da parte di Agenzia delle Entrate è perfettamente compatibile anche al caso di chi demolisce e ricostruisce un immobile da adibirsi a "prima casa" .

 

ECOBONUS 110 SISMABONUS SUPERBONUS 

 

Case prefabbricate in legno Bonus Ristrutturazioni 2018

Case prefabbricate in legno Ecodimora : PROROGA BONUS RISTRUTTURAZIONI 2018

È prorogato a tutto il 2018 (fa fede la data del bonifico) il bonus fiscale del 50% sulle ristrutturazioni, fino a una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare.

Di seguito alcuni degli interventi interessati :

  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA, RESTAURO o RISANAMENTO CONSERVATIVO, 
  • RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, 
  • RICOSTRUZIONE o RIPRISTNO di immobili danneggiati 
  • RISPARMIO ENERGETICO

Non occorre compilare carte su carte. Basta pagare con bonifico “parlante” e conservare la fattura e, se necessario, curare la pratica edilizia.

Fonte : quifinanza.it

GARANZIA DELLE CASE IN LEGNO

In questo articolo facciamo il nostro punto sulla garanzia case prefabbricate in legno . Va innanzitutto chiarito che la garanzia strutturale sui beni immobili è per legge di 10 anni . Ciò significa che a prescindere dalla tecnologia costruttiva impiegata (legno, ferro, "cemento e mattoni" ecc.) , il Committente ha diritto ad essere garantito che la struttura rimanga integra per almeno 10 anni . E' evidente che superato tale termine l'immobile non crollerà e rimarrà integro (questo è quello che accade infatti nella stragrandissima maggioranza dei casi), ma, qualora ed entro tale termine, vi sia un crollo o un danno alla struttura portante della casa, il costruttore potrà essere chiamato in causa per riparare il danno .

Terremoto di Amatrice

Terremoto di Amatrice e case prefabbricate di legno . L'intento di questa riflessione non è quello di sfruttare una tragedia per fini pubblicitari , ma quello di ribadire una concetto tecnico importante. Si riporta un articolo apparso sull' Ansa in data 25 agosto 2016 a proposito del terremoto di Amatrice : "La 'scuola antisismica' crolla assieme alla storica città di Amatrice e questa "è l'ennesima dimostrazione dell'assoluta inconsistenza delle teorie riferite alle costruzioni antisismiche in cemento armato. Crollato l'edificio che ospitava materne, elementari e medie: il Romolo Capranica, inaugurato nel settembre del 2012 e con l'adeguamento alla vulnerabilità sismica. Invece come già successo in precedenti terremoti in Italia, il cemento armato non offre garanzie assolute come invece sono in grado di fare materiali compatti come il legno, massello o lamellare, ed i pannelli strutturali a telaio o similari realizzati con tale materia prima ecologica ottenendo edifici certificati che possono sopportare terremoti devastanti come quello del Friuli Venezia Giulia del maggio 1976 di magnitudo 6,5 Richter".