Costruire una casa in legno Ecodimora

In questo articolo vogliamo cercare di dare le indicazioni essenziali sui passaggi da seguire per raggiungere l’obbiettivo di costruire una casa in legno Ecodimora .

Definire il budget complessivo di spesa

Prima di iniziare l’iter per costruire una casa in legno è certamente necessario effettuare una semplice verifica dei costi presunti che si andranno ad affrontare e conseguentemente della sostenibilità finanziaria del progetto

costruire un casa in legno Ecodimora : il terreno

Premesso che il terreno dove costruire una casa in legno Ecodimora deve essere edificabile , si riporta qui di seguito una semplice tabella degli oneri che si dovranno versare in aggiunta al puro costo concordato per il terreno stesso ( FONTI ) .

In caso di acquisto da privato :

a. Imposta di registro : 9% sul valore fiscale

b. Imposta ipotecaria : 50 euro, valore fisso

c. Imposta catastale : 50 euro, valore fisso

g. Tassa ipotecaria : non dovuta

h. Tassa catastale : non dovuta

i. Bollo : non dovuto

In caso di acquisto da soggetto I.V.A. (ad esempio : acquisto di terreno edificabile da azienda)

a. Imposta di registro : 200 euro, valore fisso

b. Imposta ipotecaria : 3% del valore fiscale

c. Imposta catastale : 1% del valore fiscale

d. Imposta ipotecaria : 35 euro, valore fisso

e. Tassa catastale : 55 euro, valore fisso

f. Bollo 230 euro, valore fisso

In caso di acquisto da soggetto I.V.A. andrà versata anche l’ I.V.A. sul valore di compravendita del terreno (normalmente il 22%)

Appare evidente che per un privato acquistare un terreno edificabile da un soggetto I.V.A. (ad esempio da una azienda) può risultare molto meno conveniente rispetto all’acquisto direttamente da altro privato , non foss’altro per l’I.V.A. da versare .

Attenzione : i dati sopra riportati possono subire variazioni in funzione dei cambiamenti legislativi in materia . Prima di procedere al rogito si consiglia di richiedere un aggiornamento e approfondimento al proprio commercialista , CAF, notaio ecc.

Una nota importante da non sottovalutare nell’acquisto del terreno per costruire una casa in legno, è certamente l’esito della relazione geotecnica. In parole semplici : un terreno può essere apparentemente ideale per le nostre necessità di dimensione, posizione ecc., ma potrebbe anche avere una scarsa capacità di sopportare il gravame delle sovrastrutture se non ad elevate profondità costringendoci ad esempio a scavi profondi e fondazioni altrettanto profonde con conseguenti ingenti esborsi di denaro .

Il nostro consiglio è quello di assoggettare il rogito di acquisto del terreno all’esito della relazione geotecnica che, lo ricordiamo, va condotta per legge ed è quindi una ulteriore voce di spesa da aggiungere all’elenco .

costruire una casa in legno Ecodimora : il costo del Progettista e del progetto

La figura del tecnico è fondamentale per arrivare all’obbiettivo così come la definizione del progetto . Il tecnico si dovrà certamente interfacciare con le autorità per la richiesta del permesso di costruire , occuparsi della Direzione Lavori, dei progetti esecutivi della casa e delle fondazioni ecc. ecc.

Normalmente la parcella di un tecnico si attesta intorno all’8 / 10% del valore complessivo dell’intervento . E’ una voce di spesa assolutamente non trascurabile . Il nostro consiglio in generale è quello di affidarsi a tecnici con comprovata esperienza con le costruzioni di legno e nello specifico di contattarci per valutare insieme la miglior strada percorribile . Ecodimora include nel costo di fornitura della casa sia i progetti esecutivi, che la relazione di calcolo della struttura lignea . Un risparmio non indifferente su questa voce di costo

costruire una casa in legno Ecodimora : costo per scavi, fondazioni, reinterri, opere esterne

Per questa voce di spesa è necessario rifarsi alla relazione geotecnica . Normalmente in essa è già contenuta una indicazione precisa sul tipo di fondazione da adottare . Se vi sono le condizioni, la nostra preferenza va ad un sistema a travi rovesce e vespaio aereato ( https://it.wikipedia.org/wiki/Vespaio )

Il costo di fondazioni di questo tipo (prive cioè di interrato) oscilla molto indicativamente tra i 100 e i 200 euro al mq fatto sempre salvo quanto già scritto in merito alla relazione geologica . Ecodimora può occuparsi anche delle fondazioni della tua casa prefabbricata di legno . Per la quantificazione invece delle opere esterne (muretti di cinta, ringhiere , cancello pedonale, carraio, allacci alle pubblice utenze ecc.) è necessaria la stesura di un computo metrico estimativo . Per questo punto si rimanda a quanto già scritto sulla nomina del proprio tecnico . E’ infatti costui che si preoccuperà della stesura anche di questa documentazione, utile a quantificare il preventivo dei costi finali dell’intervento .

costruire una casa in legno Ecodimora : il costo della casa

Abbiamo già avuto modo di scrivere su questo argomento . Un articolo piuttosto completo lo potrete trovare cliccando QUI .

In questo articolo andremo a precisare che Ecodimora ha studiato due modalità diverse di fornitura della casa : al “grezzo avanzato” e al “chiavi in mano” .

La casa fornita al grezzo avanzato è la casa fornita completamente finita esternamente , completa di cappotto isolante e intonachino di finitura , finestre, ante/persiane o tapparelle, tetto isolato , tegole , comignoli , pareti interne già placcate con cartongesso (da rasare e tinteggiare), predisposizione elettrica e idraulica, calcoli statici e strutturali, servizi di gru, ponteggi e pulizia di cantiere ecc.  . E’ necessario porre la massima attenzione alle voci suelencate poiché non tutte le aziende danno lo stesso significato al termine “grezzo avanzato” . Per Ecodimora questo tipo di fornitura può corrispondere sino al 70% del valore complessivo della fornitura completa .

Per fornitura al chiavi in mano si intende invece la casa completamente ultimata con sottofondi, massetti, pavimenti, impianti elettrico ed idraulico, porte interne, rasature e tinteggiature dei cartongessi , battiscopa e scala interna (se prevista a progetto) .

La richiesta di un preventivo al chiavi in mano presuppone di avere già ben chiare alcune tra le svariate scelte possibili sia per quanto concerne ad esempio le finiture che gli impianti . Ecodimora ha un capitolato molto ampio e può fornirvi la consulenza adeguata per raggiungere il corretto equilibrio tra costi/qualità/efficienza .

Una volta definito il proprio budget di spesa e avendone compresa la relativa sostenibilità finanziaria, scelto il progettista e il progetto ed individuato il terreno è possibile procedere con l'ordine della casa  .

QUI troverete la descrizione di questo iter che si affronta in pochi e semplici passi .

Categorie del blog