Prezzi case prefabbricate

Prezzi case prefabbricate ? Facciamo un po’ di chiarezza .
Certamente Vi sarà capitato di navigare in qualche sito di produttori di
case prefabbricate a struttura portante in legno e imbattervi in pagine in cui vengono pubblicati i prezzi . Certamente Vi sarà capitato di imbattervi in pubblicità come quelle che vi alleghiamo di seguito (mascheriamo volutamente i nomi delle aziende autrici di queste proposte) 

prezzi case prefabbricate

prezzi case prefabbricate

 

ANALIZZIAMO DUE esempi: perche' prezzi cosi' diversi?

Balza immediatamente all’occhio L’ENORME DIFFERENZA DI PREZZO DI QUESTE DUE SOLUZIONI DI CASE PREFABBRICATE molto simili tra loro sia per metratura che per profilo architettonico .

E' lecito pensare che la prima proposta sia estremente onerosa mentre la seconda sia veramente onesta e quindi da non perdere ?

Errore !

A nostro avviso ENTRAMBE questi messaggi hanno tali e tanti problemi da risultare pericolosamente e fuorvianti .

Vediamo di seguito il perché .

Il primo sito propone apparentemente un prezzo di casa prefabbricata chiavi in mano dallo stile moderno disposta su di un unico piano A PARTIRE DA 150.000,00 .

Leggendo bene “ l’offerta “ (le virgolette non sono casuali) si capisce che la struttura verrà fornita a quel prezzo MA SOLO ad una sorta di GREZZO AVANZATO e il costo esposto non è riferito al prezzo chiavi in mano (dedicheremo un altro approfondimento su cosa le diverse aziende intendano per grezzo avanzato e chiavi in mano e come questi termini siano bistrattati, spesso mal specificati, e interpretati in modi molto diversi) .

Nel caso specifico il costo esposto di 150.000,00 euro (iva esclusa) include la SOLA FINITURA ESTERNA della casa prefabbricata . Citiamo testualmente cosa verrà fornito pagando 150.000,00 euro oltre IVA : isolamento termico, fasciame interno ,escluso il soffitto” (come escluso il soffitto !?!?) “il pacchetto di materiali viene consegnato sfuso al cantiere

ndr:  e chi monterà questo non specificato “pacchetto di materiali” ?!?! Si tratta di una fornitura di “casa” senza soffitto ? senza copertura ? “casa” a cielo aperto ? .

Approfondiamo per capire quanto potrà costare questa stessa casa prefabbricata chiedendo all'azienda di ultimarla . All'interno della stessa pagina è possibile leggere un breve e molto sintetico calcolo che determina in oltre 250.000,00 euro oltre iva la spesa che ci si dovrà accollare per ultimare questo edificio ecosostenibile di circa 120 mq .

Gli oltre 250.000,00 euro si riferiscono, tra l'altro, al solo costo di fornitura della casa prefabbricata .

Il sito omette cioè di elencare tutti gli oneri ch sarà necessario affrontare per la costruzione di questa casa prefabbricata . Ne citiamo alcuni senza certamente completare la lista :

1. oneri professionali

2. oneri di costruzione che chiederà il Comune

3. costo per la formazione delle fondamenta in cemento armato

4. costo per gli allacci alle pubbliche utenze

5. costo per il muro di cinta

6. costo per la fornitura di ringhiere

7. costo per la fornitura di cancello carraio e pedonale

8. costo per la finiture esterne dei marciapiedi e le sistemazioni esterne in generale

ecc. ecc. .

Un nostro rapido calcolo delle voci mancanti evidenzia che verranno ampiamente superati i 300.000,00 euro oltre iva per completare questa casa prefabbricata da 120 mq

Purtroppo la somma dei costi non finisce qui : dovrete infatti aggiungere il costo del terreno edificabile, gli oneri fiscali legati all’acquisto e la parcella del notaio, gli oneri di costruzione, gli oneri ecc .

    Vi rimandiamo a questa lettura per una analisi più dettagliata di questo costi : clicca QUI

    Si tratterà in sostanza di un investimento complessivo quasi certamente ben superiore ai 400.000,00 euro .

    Vi ricordate ? Lo slogan era “A PARTIRE DA 150.000,00” …. ops (ndr)

    Nel prossimo articolo analizzeremo la seconda proposta di prezzi case prefabbricate e vi aiuteremo a comprendere meglio queste offerte .